Banitsa (letto baitzza)
Ingredienti:
- Una confezione pasta filo
- 4 uova
- 150 gr di formaggio feta
- Uno yogurt ( piccolo )
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
- Olio di girasole
Cottura:
20 min., inizialmente (i primi 5 min.) a 220 gradi, dopo a 180 ,posizione della teglia in forno : più verso al basso ma no direttamente giù …
Preparazione:
Ripieno:
Al barattolino di yogurt si aggiunge un pizzico di bicarbonato e si mescola energicamente per un minuto, si aggiungono i gialli delle uova, si sbattano gli albumi a neve e si aggiungono allo yogurt e i gialli mescolando in maniera che gli albume si smontano meno possibile… alla fine si sbriciola la feta a pezzetti un po’ più grandi del chicco di mais …
Si spalma il fondo di una teglia, leggermente più piccola rispetto la grandezza della foglia di pasta filo con olio di girasole. Si mettono 3 foglie di pasta filo a parte che serviranno per la “copertura ” della banitsa.
Sul fondo si depositano i primi tre strati di foglie spalmati alla grossolana con olio di g.s. e un paio di cucchiai di ripieno si distribuisce sull’ ultimo senza precisione.
Si spalmano altri due fogli di pasta filo con olio di girasole e si appoggiano “stropicciati” in maniera che rimane più possibile aria in mezzo i strati.
Si aggiungono altre due cucchiai del ripieno e così un strato di pasta filo e ripieno fino all’esaurimento del materiale.
Per concludere si ricopre tutto delicatamente in maniera di non schiacciare con ultimi tre strati di pasta filo, sempre spalmati di olio di girasole.
Si cucina al forno scaldato fino 220 gradi.
Può essere servita con una coppetta di yogurt.