Urban Vineyards Association
Nel giugno 2019 Laguna nel Bicchiere è stata socia fondatrice di U.V.A. (Urban Vineyards Association), un’associazione che riunisce vigne di città.

Sotto la spinta di Luca Balbiano, che gestisce la vigna della Villa Margherita a Torino con la sua freisa, si sono riuniti i nostri vigneti, il Clos di Montmartre a Parigi e Senarum Vinea a Siena.

Da questo piccolo nucleo è partito un messaggio che è stato subito colto: oggi la famiglia si è allargata con la partecipazione della Vigna di Leonardo a Milano, di San Francesco della Vigna a Venezia, della vigna della Repubblica des Canuts a Lione, della vigna dell’Orto Botanico di Palermo e della Vigna dei Papi ad Avignone, ma molte altre vigne entreranno a breve e ne daremo immediata notizia.

L’associazione si propone di aiutare questi vigneti storici a resistere ed anzi ampliare sempre più le proprie possibilità, cercando finanziamenti e promuovendo un turismo di qualità legato all’enologia, settore in grande espansione, ma soprattutto si propone di valorizzare nel territorio un patrimonio agricolo, storico e culturale di enorme valore, spesso con tesori di biodiversità.