“Guardo crescere e cresco” 2021-2022

 

Il Progetto continua ad avere e ad aumentare le adesioni delle scuole nonostante l’emergenza Covid 19 abbia portato a restrizioni sia per modalità e numero di uscite nel territorio, che per l’intervento degli esperti nei laboratori da tenersi all’interno della scuola.

Alle scuole primarie Armando Diaz e Giacinto Gallina si sono aggiunte le classi quarte della San Girolamo e  la scuola primaria Bernardo Canal con tutte le sue classi.

Inoltre da quest’anno con le scuole dell’Infanzia della città abbiamo aderito al Progetto promosso dal Comune di Venezia: Adotta un’aiuola che coinvolge oltre 300 bambini delle scuole dell’infanzia.

IL FIORE

La CalendulaLettera CalendulaI piccoli alunni della classe prima e seconda della Scuola Gallina si sono messi al lavoro per preparare l’oleolito di calendula.

 

Vedi le foto –>

LE PIANTE AROMATICHE

Fra incanto e sorpresa Il 16 novembre 2021 la classe quarta della Scuola Canal visita la cantina di San Michele per poi svolgere un’attività con le erbe aromatiche dell’orto.

Il 19 novembre gli alunni delle classi seconde della scuola Gallina, arrivano all’isola di Sant’Elena, scoprono l’orto dietro la chiesa e si mettono al lavoro per preparare la loro aiuola di piante aromatiche.

Vedi le foto –>

LA VITE

Nelle mattine del 7 e 8 ottobre 2021 la classe terza della scuola primaria Giacinto Gallina e le classi quinte della Bernardo Canal, dopo  aver ascoltato un breve ed avvincente racconto sulla storia dell’isola e della sua chiesa ad opera di Sandro Sibilla e del parroco Don Narciso,  si sono avventurate alla scoperta del l’orto della chiesa.

I bambini così si sono avviati come veri « pellerossa » fra i filari di viti per poi cimentarsi a pigiare il proprio grappolo d’uva. Hanno poi salutato Dora , Giorgia, Vanna e Roberta portando con sé la propria «porzione » di mosto da assaporare.

Vedi le foto –>

L’OLIVO

Il 25 ottobre 2021 gli alunni delle classi quinte della scuola Gallina hanno incontrato il nuovo Presidente della Biennale a cui viene offerto l’olio realizzato lo scorso anno. Il Presidente si è impegnato ad accoglierli anche durante l’apertura della mostra ai visitatori, invitando i bambini a visitare alcuni padiglioni durante le prossime visite.
Il 29 ottobre c’è stata l’abbacchiatura a San Servolo con la classe terza della scuola Canal.

Vedi le foto –>

 

Il 15 novembre 2021 le classi quarte, arrivate per adottare gli ulivi in Biennale, sono state poi accompagnate a visitare alcuni padiglioni mescolandosi ai visitatori. Un’indagine nella natura e nella cultura del proprio territorio: un buon esempio di partecipazione consapevole alle diverse anime della città.

Vedi le foto –>

CEREALI ANTICHI

Il primo dicembre 2021, dopo una caccia al tesoro alla ricerca dei vari tipi di cereali che erano stati nascosti nel giardino della Serra, i bambini si sono soffermati ad osservare la loro diversità e hanno seguito con attenzione le informazioni sull’origine storica e geografica dei vari cereali.

Alla fine sono tornati in classe con una bella quantità di semi di avena, cereale vernino che provvederanno a piantare negli spazi aperti della loro scuola.

Vedi le foto –>

Progetto 2021-22