Adotta un’aiuola 2021-2022-2023
L’iniziativa del Comune di Venezia “Adotta un’aiuola” a cui abbiamo dato la nostra adesione ben s’inserisce nel progetto educativo “Guardo crescere e cresco” che si rivolge da anni agli alunni delle scuole.
Le aiuole scelte (in campo alla Bragora, in Ghetto Nuovo e in campo la Celestia) non sono lontane da alcune scuole dell’infanzia ed è ai loro piccoli allievi che intendiamo rivolgerci per la loro adozione.
L’atto formale del prendersi cura delle piante presenti coinvolge i bambini in un rapporto socio affettivo con le stesse e li rende protagonisti consapevoli dell’educazione ambientale in quanto:
- I luoghi, oltre ad essere accessibili in orario scolastico per farvi visita con le insegnanti, diventano luoghi ricreativi all’uscita da scuola e sono a loro familiari.
- I bambini che si sentono responsabili delle aiuole, hanno una relazione diversa con questi spazi che sono oggetto di particolare attenzione per ogni cambiamento rilevato e per cui si impegnano alla loro corretta conservazione.
- L’osservazione dei cambiamenti che avvengono in natura li aiuta a comprenderne e a rispettare i tempi e a valorizzare l’importanza dell’attesa.
- La presenza di alberi di olivi costituisce un’opportunità educativa importante visto che i piccoli potranno vedere le diverse fasi di maturazione della pianta fino a raccoglierne i frutti e rendersi conto da dove provengono gli alimenti di cui, normalmente, hanno esperienza solo dopo la loro trasformazione ( olio, olive in vaso…).
Adotta un’aiuola coinvolge oltre 300 bambini delle scuole dell’infanzia Cristo Re, Pascolato, Comparetti e San Girolamo e le seguenti comunità e associazioni:
- Associazione San Francesco della Vigna per l’aiuola in campo La Celestia
- Comitato Bragora per l’aiuola in campo de la Bragora
- Comunità Ebraica per l’aiuola in campo del Gheto Novo
Alla realizzazione del progetto collabora la Cooperativa Nonsoloverde.