Novità e appuntamenti di Laguna nel Bicchiere

2024

Festa per Yasra

La nostra socia Yasra Pouyeshman, di origine iraniana, ha finalmente ottenuto, dopo un lungo iter, la cittadinanza italiana.
Per festeggiarla ci siamo ritrovati numerosi lunedì 29 gennaio 2024 alla pizzeria “Do Pozzi”.

Yasra è stata accolta da un lungo e caloroso applauso e dalle socie Vanna e Dora, abbigliate con i colori della bandiera italiana. Il poeta Giampaolo Simonetti ha dedicato alla nuova cittadina italiana, una poesia ironica e beneaugurante.
I soci hanno regalato a Yasra oggetti, libri e cibi che rievocano l’Italia.

E poi… pizza, vino e birra per tutti!

 Per Yasra

Dalla culla
dell’antica civiltà d’Oriente
venisti ingegnere di sogni
di ponti di libertà
Qui ora dalle Alpi alla Trinacria
ti accorgo tra le mie braccia
tra montagne di pizza
serenate di mandolini
torrenti d’ignoranza
luoghi di cultura
labirinti di dialetti
finalmente compresa
per la tua arte
Qui nella folle magica città sull’acqua
ti sussurro all’orecchio:
Ti xe una de nialtri – Pope, oe!!

Giampaolo Simonetti

Alcune foto della serata >>

Un breve video della cerimonia >>

_____

2023

Domenica 3 Dicembre

Siamo presenti a “X BACCO – Festa del vino naturale e artigianale” presso il Centro Sociale Rivolta di Marghera.
https://tinyurl.com/5at9j4xd

_____

Giovedì 30 novembre

Degustazione al “Bistrot de Venise”

Giovedi 30 novembre 2023 alle ore 16 si terrà la ormai tradizionale degustazione dei nostri vini presso il ristorante “Bistrot de Venise”, Calle Dei Fabbri 4690/A.
Sarà presente con i suoi vini anche l’amico Salvatore del ristorante “Le garzette” di Malamocco.

_____

Martedì 14 novembre

Il giorno 14 novembre, alle ore 18.00 siamo presenti, con una degustazione di vini e prodotti della Laguna nel bicchiere, alla conferenza di Giovanni Bietti, “La via francese al poema sinfonico”, presso il Palazzetto Bru Zane, Venezia.

https://tinyurl.com/5fxwj6ym

_____

Domenica 12 e lunedì 13 novembre

Laguna nel bicchiere artecipa al Back to the Wine 2023 – Fiera e Mercato Vini Artigianali, rassegna di vini naturali.
Terminal 103 – Stazione Marittima, 30135 Venezia
https://www.backtothewine.com

_____

Mercoledì 18 ottobre

Il giorno 18 ottobre 2023 16 tirocinanti chef tedeschi sono venuti in visita alla nostra cantina.
Ecco qui il loro resoconto: https://tinyurl.com/vtet69k3

_____

Venerdì 25 agosto

Disnar per la Storica

Con l’ospitalità e la collaborazione dell’Associazione Sette Mari (Cannaregio, Rio Terà Barba Frutariol), venerdì 25 agosto 2023 Laguna nel Bicchiere ha partecipato alle tavolate che, dislocate in tutta Venezia, hanno aderito a questa festa tradizionale che si svolge nove giorni prima della Regata Storica.

Si dice che un tempo il “disnar” servisse ad appianare i contrasti fra i regatanti che si sarebbero affrontati in Canal Grande alcuni giorni dopo.
I piatti preparati dai soci spaziavano da saporite paste fredde estive, riso a sfiziosi contorni e ottimi dolci, mentre cibi tradizionali come i “bigoi in salsa” e cozze saltate sono stati scambiati con i vari tavoli.
Per chi lo desiderava era possibile, prima della cena, provare l’emozione di vogare accompagnati e guidati dai soci della Sette Mari.

La serata è proseguita con l’illustrazione delle attività delle due Associazioni, attraverso video e filmati.

Ci hanno allietati anche i canti di un soprano e di due cantanti veneziani, il “Soul Spritz Duo”.
Una bella atmosfera di condivisione e vicinanza hanno caratterizzato tutta la serata.

Ecco alcune foto >>

_____

Agosto 2023

Riutilizzare gli scarti

La Biennale Architettura 2023 per la nostra cantina

Temi fondamentali della Biennale Architettura 2023 sono stati: il riuso di quegli innumerevoli elementi architettonici che oggi la nostra società scarta (dall’edificio al “chiodo”) e l’apertura al territorio.
I curatori del padiglione tedesco sono riusciti ad unire I due temi in un modo che ci sembra magistrale. Da tempo i materiali utizzati per l’allestimento dei vari padiglioni non vengono più buttati, ma immagazzinati. Si cerca di incentivarne il riutilizzo, senza però inserire ciò in un progetto complesso che coinvolga il territorio.  Ma i curatori del Padiglione tedesco sono riusciti a farlo,  coinvolgendo numerose associazioni del territorio tra cui “Laguna nel bicchiere – le vigne  ritrovate”.

Cos’hanno fatto? Hanno visionato i materiali lasciati gli anni scorsi da altri padiglioni, hanno selezionato pannelli, travi, carpenteria metallica ed hanno predisposto una vera officina. Hanno poi invitato diversi gruppi di studenti di architettura ed interior design provenienti da università tedesche e li hanno coinvolti in una serie di workshop sul territorio.

Nel mese di agosto 2023 Laguna nel bicchiere ha avuto l’opportunità di ospitare un nutrito gruppo di questi studenti ai quali è stata illustrata la necessità di riordino della cantina. Gli allievi hanno cercato di interpretare le richieste creando dei  bozzetti, facendo misurazioni e scattando delle  foto. I ragazzi hanno poi continuato il lavoro presso il Padiglione tedesco, dove hanno elaborato i progetti sotto l’occhio vigile dei due professori, Nina e Robert. Infine hanno tagliato, tornito e predisposto i vari pezzi da montare in cantina, superando anche le difficoltà del trasporto in barca verso l’isola di San Michele.

È stata un’esperienza indimenticabile; dai ragazzi è stato profuso l’impegno e l’entusiasmo tipico della loro età e si sono dimostrati calorosi ed empatici con un gruppo di vecchietti che offrivano loro in cambio soltanto del cibo, gelati e, ovviamente, vino.

_____

Sabato 22 aprile, ore 19.30
chiesa di S. Francesco della Vigna, Venezia
locandina concerto

Concerto del violinista Paolo Bernardo

Sabato 22 aprile alle 19.30, presso la chiesa di S. Francesco della Vigna, il maestro Paolo Bernardo eseguirà un concerto di sonate di Bach per violino solo.
Il concerto è dedicato a Laguna nel bicchiere.
Paolo Bernardo è figlio di Mario Bernardo, il partigiano Radiosa Aurora; è titolare della Cattedra di violino al conservatorio di Bolzano e primo ed unico violinista italiano dell’Alta Scuola violinistica di Odessa
L’abbiamo conosciuto in occasione della giornata dedicata al padre durante la quale abbiamo degustato il vino “Radiosa Aurora” dell’azienda agricola Terre di Gaia.

_____

 

Mercoledì 25 gennaio, ore 15
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

Visita guidata alla mostra:
“Un romagnolo in Veneto, le ciàcole de Bepi”

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 15, presso la Biblioteca Nazionale Marciana verrà effettuata una visita guidata alla mostra: “Un romagnolo in Veneto, le ciàcole de Bepi”.

Le Ciàcole de Bepi sono delle poesie satiriche in dialetto veneto di Olindo Guerrini, dove Bepi è il Papa Pio X (1835-1914). Il Papa è qui ritratto in modo scanzonato e pungente come una sorta d’ingenuo curato di campagna intento a ciacolare delle cose del suo tempo.
Olindo Guerrini, intellettuale versatile, dotato di una straordinaria vena goliardica, fu anche grande poeta, scrivendo pure in vari dialetti.

La visita sarà condotta dalla dott.ssa Elisabetta Sciarra, coordinatrice del Dipartimento Catalogazione e sviluppo delle collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana e da Maurizio Vittoria. Verrà distribuita una pubblicazione con le “Ciacole”.

_____

 

 

2022

Venerdì 16 e sabato 17 dicembre
Serra dei Giardini

Terra Madre Day 2021

Venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 10, presso la Serra dei Giardini festeggiamo il Terra Madre Day 2022.
Con la partecipazione delle scuole aderenti al Progetto “Guardo crescere e cresco” (Gallina, Diaz, Canal, Manzoni).
Mostramercato di prodotti artigianali

  • Sabato mattina: Minicorso di degustazione vino a cura di “Gian” Posocco.
  • Sabato pomeriggio: Minicorso di avvicinamento con apicultura restante.
    Prenotazione obbligatoria: venezia@network.slowfood.it / 3480034126

_____

 

 

Domenica 30 ottobre ore 11.00
Vigna di San Michele

Dante in vigna

Il prof. Giorgio Battistella reciterà versi della Divina commedia attinenti al vino, alle vigne e a Venezia.
L’evento è aperto a tutti.

_____

 

 

Lunedì 29 agosto
Pescheria a Rialto

Alta tensione abitativa

Laguna nel bicchiere partecipa con una tavolata ad una “Cena popolare” in Pescheria a Rialto, organizzata da “Alta tensione abitativa”.
Nel corso della serata saranno proiettate alcune scene inedite del film Welcome in Venice, introdotte dal regista Andrea Segre.

 

_____

 

 

Venerdì 26 agosto

Disnar per la Storica

Venerdì 26 agosto 2022,Laguna nel bicchiere partecipa all’iniziativa “Disnar per la storica”, organizzata dalle Remiere e da altre Associazioni cittadine, con gli amici della remiera “Sette mari” presso la loro sede in Rio Terà Barba frutariol (Cannaregio).

_____

 

 

Martedì 31 maggio ore 18.00

Storia breve del mappamondo di Fra’ Mauro

Il nostro socio Piero Falchetta presenta, presso il Salone Nautico di Venezia 2022, la pubblicazione “Storia breve del mappamondo di Fra’ Mauro” promossa da Laguna nel bicchiere e pubblicata da venicephotobooks.com.

Link per fare il biglietto del salone: https://www.salonenautico.venezia.it/visitatori/ticketing/

_____

 

 

Sabato 7 maggio 2022, ore 11
Vigna di San Michele

Radiosa Aurora

Presentazione del vino Radiosa Aurora
con un ricordo di Mario Bernardo, il partigiano “Radiosa Aurora”,
sceneggiatore e direttore della fotografia del cinema.

_____

 

 

Siamo a Dubai!

Andiamo all’Expo 2021 di Dubai!

Dal 28 febbraio 2022 l’associazione Laguna nel bicchiere – Le vigne ritrovate, assieme alle altre vigne dell’U.V.A. (Urban Vineyard Association) sarà presente nel Padiglione Italia, nello spazio della Regione Piemonte, all’Expo 2021 Dubai.

Lo scopo è far conoscere la realtà delle vigne urbane, come esempio di rigenerazione delle città sia sul piano del turismo sia su quello della qualità della vita per i cittadini.

Nella Urban Vineyard Association vigne antichissime come la nostra sono a fianco di vigne modernissime, come quelle di New York poste in cima a grandi grattacieli. Questo nell’intento comune di tutelare il patrimonio rurale, storico e paesaggistico e di valorizzarlo sotto il profilo culturale e turistico.

Nell’Expo 2021 Dubai saranno proiettati filmati e svariati documenti sulle diverse realtà presenti in U.V.A. e si effettueranno incontri con tour operator e possibili sostenitori. Laguna nel bicchiere sarà presente con varie foto e con un video illustrativo, la cui versione in lingua italiana è visibile all’indirizzo:

Laguna nel bicchiere 2022

Laguna nel bicchiere 2022

È prevista una conferenza U.V.A. mercoledì 2 marzo alle ore 13.30 (ora italiana) presso il Padiglione Italia. L’evento sarà fruibile anche in diretta streaming al link:

 

2021

Venerdì 17 dicembre, ore 10 – Serra dei Giardini
Sabato 18 dicembre, ore 10 – Avamposto Rialto

Terra Madre Day 2021

Venerdì 17 dicembre 2021, ore 10, presso la Serra dei Giardini e sabato 18 dicembre 2021, ore 10, presso l’Avamposto a Rialto, festeggiamo il Terra Madre Day 2021, in collaborazione con le scuole partecipanti al Progetto “Guardo crescere e cresco” (Giacinto Gallina, San Girolamo, Armando Diaz, Bernardo Canal).
Saranno esposti prodotti locali e slow, assieme ad alcune attività per i più piccoli.

 

Domenica 12 dicembre – Pescheria, Rialto

Festa dell’Artigianato

Domenica 12 partecipiamo, come al solito, alla Festa dell’artigianato, sotto i portici della Pescheria a Rialto.

 

Lunedì 29 novembre – Avamposto, Rialto

Presentazione del libro: Le mie peregrinazioni lagunari

Lunedì 29 novembre 2021 alle ore 19.00 presso l’Avamposto, in Erbaria – Rialto, la nostra socia Vanna Purisiol presenterà il suo nuovo libro:
Le mie peregrinazioni lagunari”. Si tratta di un interessante escursus su tradizioni e modi di vivere veneziani, con una forte connotazione biografica.

Martedì 23 novembre al “Bistrot de Venise”

Martedì 23 novembre 2021 alle ore 16 si terrà la ormai tradizionale presentazione dei nostri vini, imbottigliati durante l’estate, presso il ristorante Bistrot de Venise. Come ormai da molti anni, sarà con noi Salvatore del ristorante Le Garzette con i suoi vini.
Sarà necessario esibire il Green Pass.

 

“Il Mondo nel piatto”

Sabato 16 e domenica 24 ottobre 2021 – San Michele

Il mondo nel piattoSabato 16 e Domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 11.30 a S. Michele ci sarà la degustazione delle prelibatezze delle cucine nazionali dei nostri soci “foresti”.

Per iscriversi mandare un messaggio WhatsApp o sms al 349 5386323.
Tutte le ricette dei piatti proposti sono consultabili in lingua italiana e in quella del Paese di origine nella pagina: Il Mondo nel piatto.

 

Mostra

2 – 12 ottobre
Mostra del nostro socio Luc François Granier: “Far Fae

In occasione dell’Art Night Venezia 2021, sabato 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 si terrà l’inaugurazione della mostra “Far Fae”, con le opere del nostro socio Luc François Granier.

Studio d’arte Claudia Corò
Venezia, Giudecca 673
Orario di apertura variabile, visite su appuntamento, tel: 3405183068

27 settembre – Avamposto, Rialto

Presentazione del libro: I viaggi di un Po… di donne. Viaggiare a remi tra Venezia e le idrovie del nord

Lunedì 27 settembre alle ore 19.00 presso l’Avamposto a Rialto, Luana Castelli e le due nostre socie che hanno partecipato ai favolosi “viaggi” (Colleen e Katarina) presentaranno il libro “I viaggi di un Po… di donne. Viaggiare a remi tra Venezia e le idrovie del nord“.
Si tratta di una pratica guida per chi ama la voga, accompagnata da un appassionante diario di bordo sui viaggi fatti da un gruppo tutto al femminile: “Un Po… di Donne”, della Canottieri Giudecca. Il libro è illustrato e completo di mappe degli itinerari effettuati negli anni.

13 settembre – Avamposto, Rialto

Presentazione del libro: Storia breve del mappamondo di fra’ Mauro

Lunedì 13 settembre alle ore 19.00 presso l’Avamposto a Rialto, il nostro socio Piero Falchetta illustrerà il suo saggio “Storia breve del mappamondo di fra’ Mauro” promosso da Laguna nel Bicchiere.
Saranno disponibili copie del volume previa donazione.

Mostra fotografica

3-24 settembre
Mostra fotografica della socia Marica Michieli:
Ceci n’est pas une bibliothèque

Multimedial Laboratory Art Conservation
Venezia Cannaregio 2589 – Fondamenta della Misericordia
martedì-domenica 16-20

I vini di Laguna nel bicchiere – DEGUSTAZIONI 2021

  • venerdì 9 luglio
    Vigna di Sant’Elena
    ____
  • martedì 15 giugno
    il Tappo – bacaro wine bar
    Cannaregio 1188, Ghetto
    041 4767486
  • martedì 22 giugno
    ala Vecia papussa – bacaro cafè bar
    Cannaregio 2612, fondamenta Misericordia
    041 5256030
  • martedì 29 giugno
    Bacaro risorto – osteria pub
    Cannaregio 4467, campo drio la chiesa
    041 4588176
  • giovedì 1 luglio – RINVIATO a data da destinarsi
    Wildner – ristorante
    Castello 4161, riva degli Schiavoni
    041 5227463

Entrata libera
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 16.45 alle 18.15.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI


Domenica
6 giugno 2021 alle ore 7.00 in prima convocazione ed alle ore 10.00 in seconda, è convocata l’assemblea ordinaria dell’Associazione Laguna nel bicchiere – Le vigne ritrovate, presso la cantina a San Michele.
Ordine del giorno:
1) Elezione Presidente e Segretario dell’assemblea
2) Approvazione verbale assemblea precedente
3) Approvazione conto consuntivo 2020 e preventivo 2021
4) Situazione vigne
5) Progetto scuola
6) Programmazione iniziative 2021
7) Relazione sulle collaborazioni in atto
8) Varie ed eventuali
Al termine della riunione Maurizio Vittoria presenterà il nuovo sito dell’Associazione.

2020

— CAMPAGNA ISCRIZIONI 2021 —

È iniziata la campagna iscrizioni online per l’anno 2021.
Le quote associative sono: 20 euro Socio ordinario, 100 euro Socio sostenitore.
Vedere il modulo alla pagina “Come associarsi“.

 

 

 

____  ____

  • 21-22-23 dicembre 2020
    Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Serra dei Giardini i soci di Laguna nel bicchiere e di Slow Food potranno trovare olive, olio e sale aromatico della laguna, contribuendo con un’offerta suggerita che verrà devoluta a sostegno del Progetto Didattico “Guardo crescere e cresco“.
  • 10 ottobre 2020
    Vendemmia a Sant’Elena: appuntamento alle ore 9.30.
  • 20 settembre 2020
    Siamo presenti alla Festa dell’Artigianato in campo San Giacometto, Rialto.
  • 13 settembre 2020
    Vendemmia alle Vignole: appuntamento alle Fondamente Nove per il battello delle 8.45.
  • 12 settembre 2020
    Vendemmia a San Michele:
    si vendemmia a partire dalle ore 8.30 (seconda vendemmia).
  • 28 agosto 2020
    La città sicura di sé, Progetto Insieme a Sant’Elena. Escursione al vigneto in vista della vendemmia, venerdì 28 agosto dalle 17.30 alle 19.30.
  • 26 agosto 2020
    Vendemmia a Malamocco: appuntamento alle ore 9.30 (seconda vendemmia).
  • 18 agosto 2020
    La città sicura di sé, Progetto Insieme a Sant’Elena. Festa di Sant’Elena. Ore 17.00 S. Messa e al termine escursione al vigneto con aperitivo, martedì 18 agosto.
  • 14 agosto 2020
    Vendemmia a San Michele: si vendemmia a partire dalle ore 8.30 (prima vendemmia).
  • 31 luglio 2020
    La città sicura di sé, Progetto Insieme a Sant’Elena. Escursione libera al vigneto e orto presso la parrocchia di S. Elena, venerdì 31 luglio dalle 17.30 alle 19.30.