Visite a musei, mostre, conferenze, ecc

2022

Dante in Vigna

Domenica 30 ottobre
Vigna di San Michele

Il Professor Giorgio Battistella ci ha spiegato e recitato passi scelti dalla Divina Commedia relativi al tema dell’uva, della vendemmia e del vino e a Venezia.

Sono disponibili:

_____

Alta tensione abitativa

Lunedì 29 agosto
Pescheria a Rialto

Alta tensione abitativa, associazione no profit che pone al centro della sua azione il rilancio della residenzialità a Venezia, ha organizzato lunedì 29 agosto 2022 una “Cena popolare” in Pescheria a Rialto, cioè in uno dei luoghi “oggi schiacciato dalla fortissima turistificazione della città”, per supportare la proposta di legge nazionale redatta dalla medesima Associazione.

Nel corso della serata sono state proiettate alcune scene inedite del film Welcome in Venice introdotte dal regista Andrea Segre. Laguna nel bicchiere ha partecipato con una tavolata.

_____

Disnar per la Storica

Venerdì 26 agosto

Venerdì 26 agosto 2022, Laguna nel bicchiere ha partecipato all’iniziativa “Disnar per la storica” organizzata dalle Remiere e da altre Associazioni cittadine.
Scopo della manifestazione è quello di invitare i residenti a “tornare in tanti lungo il Canal Grande a guardare la Regata Storica dalle barche”. Allo scopo, vengono organizzate tavolate libere e gratuite in vari luoghi della città lagunare.

Quest’anno, abbiamo condiviso i nostri cibi e i nostri vini con gli amici della remiera “Sette mari” presso la loro sede in Rio Terà Barba frutariol (Cannaregio).

_____

 

Radiosa Aurora

Radiosa AuroraSabato 7 maggio

Radiosa Aurora
Vigna di San Michele

Presentazione del vino Radiosa Aurora
con un ricordo di Mario Bernardo,
il partigiano “Radiosa Aurora”,
sceneggiatore e direttore della fotografia del cinema.

Radiosa Aurora (Burning Daylight) è il titolo di un romanzo di Jack London pubblicato nel 1902. È stato scelto come nome di battaglia da Mario Bernardo, comandante partigiano della Brigata Garibaldi “Antonio Gramsci” operante nel Feltrino bellunese.
Dopo la guerra, Bernardo si è occupato di cinema sia lavorando come sceneggiatore e direttore della fotografia per opere tra le più significative della cinematografia italiana, sia dedicandosi all’insegnamento di tecnica della ripresa.
Al partigiano il titolare dell’Azienda agricola Terre di Gaia, Claudio Polesana, ha voluto dedicare il vino biologico “Radiosa Aurora” che Laguna nel bicchiere ha presentato il 7 maggio 2022 presso la sua sede nell’isola di S. Michele.
Nell’occasione, Marco Borghi, Presidente della Municipalità di Venezia insulare, studioso di storia della Resistenza e membro del Comitato scientifico dell’IVESER, ha fornito un ritratto del partigiano nel periodo della guerra, mentre Carlo Montanaro, curatore dell’omonimo archivio di materiale cinematografico e già docente di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha parlato dell’uomo di cinema.
Alla presentazione ha partecipato anche il figlio di Bernardo, Paolo, violinista e titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Bolzano.

Mario Bernardo si è spento il 10 febbraio 2019, pochi giorni prima di compiere 100 anni.

Il filmato dell’incontro è disponibile nella nostra pagina dei video; visto la sua lunghezza è stato diviso in quattro parti.

_____

Visita a San Francesco della Vigna

Venerdì 22 e sabato 23 aprile
Visita guidata alla Chiesa, al complesso conventuale, alla Biblioteca e al vigneto di San Francesco della Vigna.
La visita è iniziata con una illustrazione della chiesa a cura di Renzo De Antonia per il 22, e di Marica Michieli per il 23.
Frate Rino Sgarbossa, ci ha poi condotto con leggerezza ed entusiasmo alla scoperta della biblioteca monastica in origine, ma ora aperta a tutti gli studiosi. Ne ha illustrato la storia, la crescita e lo sviluppo e le prospettive future. Un percorso didattico, allestito in una sala interna, percorre la storia della nascita del libro: dal manoscritto al libro a stampa. Strumenti per rilegare e esempi di caratteri mobili completano la visita.
Non mancano le più moderne tecnologie come la digitalizzazione di opere nautiche, geografiche e portolani. Siamo entrati poi nella sala dei manoscritti e delle opere antiche dove fanno bella mostra di sé antichi e preziosi corali miniati, e dove sono conservati, fra gli altri, parte dei volumi che un tempo costituivano la biblioteca di San Michele in Isola.
Infine la meraviglia della vigna-giardino, ora curata da una società privata, dove erbe e fiori insieme emanano un delizioso odore di miele e offrono un bellissimo panorama al nostro sguardo curioso.
Concludiamo con un assaggio dei vini di Laguna nel bicchiere e con la speranza di rivedere presto questo luogo così magico e appartato.

_____

Venezia nel piatto

Mercoledì 13 aprile

In occasione della partenza del nostri soci Back e Choi, Laguna nel bicchiere ha organizzato “Venezia nel piatto“. I soci hanno preparato alcuni piatti della tradizione cittadina, accompagnati dalle relative ricette.

_____

“Mai visti a Venezia”

Venerdì 25 marzo
Mai visti a Venezia: passeggiata
alla scoperta di luoghi particolari di Venezia,
a cura di Maurizio Vittoria.

_____

“Venetia 1600. Nascite e rinascite”

27 gennaio e 3 febbraio
Venezia, Palazzo Ducale.
Visita guidata a cura di Donatella Gibbin.

 

2021

“Il Mondo nel piatto”

Sabato 16 e domenica 24 ottobre – San Michele

Per rimarcare il carattere cosmopolita dell’Associazione Laguna nel bicchiere, che è bene sottolineare ha quale elemento caratterizzante la produzione di vino, elemento basilare della cultura italiana e mediterranea, abbiamo voluto invitare i nostri soci stranieri (“foresti”, in veneziano) a proporre le prelibatezze delle loro cucine nazionali per gustarle tutti assieme.
Sabato 16 e Domenica 24 ottobre degustazione a S. Michele,
con le ricette del Il Mondo nel piatto.

 

Storia breve del mappamondo di fra’ Mauro

L’isola di S. Michele, dove si trova la cantina di Laguna nel bicchiere, fu sede dal 1212 al 1817 di un monastero dell’ordine benedettino dei camaldolesi.
Qui, nella prima metà del Quattrocento, visse e operò il cartografo fra’ Mauro. Di lui si sa molto poco: non si conosce neanche la data precisa della morte, avvenuta prima del mese di ottobre del 1459. La sua opera più famosa è il celebre mappamondo, considerato il culmine della cartografia medievale, dal 1924 conservato presso la Biblioteca nazionale Marciana. Una riproduzione del mappamondo in scala 1:1 è esposta nei locali della cantina.

La fama di fra’ Mauro oggi è riconosciuta a livello internazionale, tanto che a lui sono stati intitolati anche un cratere e l’adiacente altipiano sul lato visibile della Luna.
Sul cartografo camaldolese il nostro socio Piero Falchetta ha prodotto svariati saggi, risultando uno dei massimi conoscitori del mappamondo. Uno di questi saggi divulgativi, “Storia breve del mappamondo di fra’ Mauro“, ha voluto donarlo a Laguna nel bicchiere, riconoscendo in tal modo anche l’opera di conservazione di luoghi storici svolto dalla nostra associazione culturale.

La pubblicazione, promossa da Laguna nel bicchiere, è disponibile a San Michele, e lo sarà anche nel corso delle nostre iniziative itineranti.

Breve storia del mappamondo di fra' Mauro

 

“Far Fae“

Mostra del nostro socio Luc François Granier

2-12  ottobre  –  Studio d’arte Claudia Corò
Venezia, Giudecca 673
Orario di apertura variabile, visite su appuntamento, tel: 3405183068

Inaugurazione in occasione dell’Art Night Venezia 2021, sabato 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 20.

 

 

Ceci n’est pas une bibliothèque

Mostra fotografica della socia Marica Michieli

3-24 settembre – Multimedial Laboratory Art Conservation
Venezia Cannaregio 2589 – Fondamenta della Misericordia

Singolare testimonianza degli interventi conservativi effettuati presso la Biblioteca Nazionale Marciana nel 2006, fotografati durante il progredire dei lavori.

2020

  • La pesca in Laguna. La collezione storica di modellini Ninni-Marella, Centro culturale Candiani Mestre, visita guidata a cura di Michele Campos.
  • “Bacalà” presentazione del libro di Anna Alberati, con 4 acquerelli di Luc François Granier, 12 febbraio.
  • Chiesa di Sant’Elena e vigneto annesso al vecchio convento, 25 giugno, visita guidata a cura del parroco don Narciso Belfiore.
  • Venezia Bizantina, visita guidata a cura di Galina Tirnanic, 3 luglio.

2019

  • Gli ultimi giorni di Bisanzio. Splendore e declino di un impero, Biblioteca Nazionale Marciana, Sale Monumentali, visita guidata a cura di Susy Marcon.
  • Leonardo Da Vinci. L’uomo modello del Mondo. Gallerie Accademia Venezia.
  • Museo Ebraico con degustazione di cibi kosher, 6 giugno visita guidata a cura di Michela Zanon.
  • Supermercato, con Simone Carraro, Luigi Divari, David Horvitz, Matteo Stocco, We are Venice & Barena Bianca. Serra dei Giardini, Venezia, visita guidata a cura di Luigi Divari.
  • Il Mappamondo di fra’ Mauro, San Michele 10 novembre, a cura di Piero Falchetta.
  • “Your body is my house”, mostra di Andrea Tagliapietra, Cantina Grande di Venissa, 18 dicembre.

2018 

  • Biblioteca di San Francesco della Vigna, visita guidata a cura di padre Rino Sgarbossa.
  • Cartoline dall’isola che non c’è. Mostra di acquerelli di Flavio Franceschet,  Kokonton Gallery, Venezia aprile – maggio.
  • Biblioteca Nazionale Marciana, Zecca, Libreria di San Marco, visita guidata a cura di Cristina Pagan.
  • Vincenzo Coronelli (1650-1718). L’immagine del mondo, Biblioteca Nazionale Marciana, Sale Monumentali, visita guidata a cura di Orsola Braides.
  • Printing R-evolution 1450-1500, Museo Correr, visita guidata a cura di Sabrina Minuzzi.

2017

  • “Vite notturne” Mostra del fotografo Enzo Isaia, Galleria La Salizada, Venezia.

2016

  • Ci vediamo in Via Garibaldi III. Mostra fotografica di Pierandrea Gagliardi e Atsuko Suehiro, Kokonton Gallery, Venezia.

2015   

  • Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città. Palazzo Ducale, Venezia.